In un periodo nel quale risulta sempre più forte l’esigenza da parte delle Imprese di trovare dei tecnici in possesso di competenze sull’innovazione in linea con le indicazioni di Industria 4.0, gli ITS – Istituti Tecnici Superiori – rappresentano una soluzione.

I percorsi, progettati in collaborazione con le Aziende partner, risultano rispondenti ai fabbisogni del Territorio e, quindi, consentono di colmare questo gap tra Formazione ed Azienda che da sempre ha rappresentato una limitazione per lo sviluppo. La bontà dei progetti è dimostrato dai risultati del placement a 12 mesi dalla conclusione dei corsi, che, a livello nazionale, è pari a circa l’80%, ma che presentano anche punte superiori al 90%, come nel caso dell’ITS Cuccovillo di Bari.

Il MISE ha riconosciuto l’importanza degli ITS inserendoli all’interno del Piano impresa 4.0 e promuovendo un aumento del finanziamento per gli ITS inserito nella Legge di stabilità per il prossimo Triennio.

Confindustria, da sempre forte sostenitore degli ITS, ha intrapreso l’impegno di organizzare i Forum degli ITS per lo sviluppo di tematiche importanti per la crescita degli stessi, ed invita le Imprese ad avvicinarsi al mondo degli ITS. Inoltre, per premiare le Imprese che sostengono gli ITS ha istituito il BITS, ovvero il Bollino Impresa in ITS.

Umana, da sempre al fianco delle imprese nel proporre strategie mirate per la ricerca, l’inserimento al lavoro, la gestione e la crescita delle persone, prosegue il convinto cammino di supporto concreto al Sistema ITS del nostro Paese, una soluzione formativa integrata e di alto valore aggiunto che si fa risposta aggiornata alle necessità di tecnici avanzati per le aziende 4.0.

Per illustrare i vantaggi della collaborazione con gli ITS e coinvolgere sempre più Imprese in questo progetto, Umana ha organizzato, con il sostegno di Fondirigenti e in partnership con Assolombarda, un convegno che si svolgerà a Bari presso la sede dell’ITS Cuccovillo il giorno 27 febbraio 2018.

In questa occasione sarà possibile ascoltare anche le testimonianze di alcune Imprese che hanno investito negli ITS e che potranno raccontare le loro esperienze.

La partecipazione è libera e gratuita previa iscrizione e fino a esaurimento dei posti disponibili. Si prega di confermare la propria partecipazione entro il 22 febbraio su www.umana.it/evento-27-02-2018.

SCARICA IL PDF DELL’INVITO con il programma dei lavori.