La Fondazione Its “A. Cuccovillo” si è sempre caratterizzata per:

  • La tenacia con cui è stata perseguita la politica di progettare, organizzare, erogare corsi di Qualità;
  • L’attenzione che ha posto sempre ai bisogni formativi e di innovazione delle aziende del Territorio, dalle multinazionali alle piccolissime;
  • La cura con la quale ha dato seguito a queste relazioni apportando ogni anno, integrazioni e miglioramenti.
  • L’importanza, ritenuta essenziale, al consolidamento delle posizioni e dei corsi avviati;
  • La ricerca di Formule innovative e di Sinergie da avviare con Aziende.

Questa politica ha consentito di ottenere continue adesioni da parte di aziende sia piccole che multinazionali che hanno intravisto nell’ITS Cuccovillo una grande opportunità per la loro crescita e per quella del Territorio. Oggi l’interesse delle Aziende riguardano anche le Regioni limitrofe. Ad oggi le Aziende Partner del nostro ITS sono 28.

Dopo una lunga trattativa, l’Accordo raggiunto tra la Fondazione Its “Cuccovillo” e la Bosch ha portato l’azienda tedesca a individuare ogni anno 10 studenti dell’ITS da coinvolgere in un Progetto di Alternanza Scuola – Lavoro che li porterà ad effettuare un percorso di circa 650 ore di Formazione d’Aula presso la sede dell’Its ed altrettante in situazione, su competenze tecnico-specialistiche, presso la Sede della Bosch a Bari-Modugno, dove è stata realizzata una “Fabbrica nella Fabbrica” ad esclusiva destinazione degli Studenti dell’Its “Cuccovillo”. Da quest’anno la collaborazione si è estesa alla CVIT, il Centro Ricerche della Bosch.

Analogo processo è stato avviato con la NATUZZI, con il quale è stato progettato, programmato un corso ITS di “Gestione dei Processi Produttivi, Miglioramento continuo e Supply Chain nel Sistema Casa” per il Profilo“Lean Industrial Product Designer and Innovator”. Un Profilo assolutamente innovativo, trasversale anche ad altri ambiti.

Altri Protocolli d’Intesa sono stati sottoscritti con la NTC Porsche Engineering e con la GE.Oi l &Gas per progettare nuovi corsi rispondenti alle loro necessità.

I risultati ottenuti spingono l’ITS Cuccovillo a cercare sempre nuove aree all’interno delle quali poter avviare dei percorsi che possano fornire opportunità ai ragazzi ed al Territorio, grazie alla continue sollecitazioni che provengono soprattutto dalle Aziende associate e quelle che collaborano continuativamente con la Fondazione.

Per il Futuro sono previste tante novità e non solo nella nostra Puglia.